Ago 212013
 

La CISL Scuola vanta un ruolo prioritario nella conquista del piano triennale di assunzioni e giudica i numeri assegnati solo una risposta parziale alle attese del precariato. Ha perciò già aperto il fronte di attacco per conquistare l’impegno formale per il nuovo piano triennale delle assunzioni finalizzato alla copertura del 100% dei posti disponibili.

Dei posti assegnati poco spetta alla Sardegna: 301 posti in ruolo per i docenti di ogni ordine e grado (ripartiti per provincia e per ordine di scuola come riportato nella tabella che segue) e 22 posti per dirigente scolastico da nominare dalla graduatoria del concorso espletato lo scorso anno. 

POSTI DISPONIBILI PER LE ASSUNZIONI IN SARDEGNA
INFANZIA PRIMARIA 1°GRADO 2^GRADO SOSTEGNO EDUCATIVI TOTALE
CAGLIARI 16 24 14 33 13 0 100
NUORO 8 14 7 17 15 0 61
ORISTANO 2 3 8       18 4 1 36
SASSARI 6 16 29 33 19 1 104
Totale 32 57 58 101 51 2 301

I numeri assegnati rappresentano solo una piccola boccata d’ossigeno per il mondo del precariato dei docenti sardi che da troppo tempo attendono la stabilità. Sono inoltre insufficienti  per soddisfare l’esigenza  di coprire tutti i posti disponibili  della  scuola  sarda. Non tutti i posti disponibili, infatti, saranno coperti dal personale ruolo in quanto le autorizzazioni prevedono una copertura  parziale che varia  da un  massimo di 50% ad un minimo di 30%.

Dai dati si evince chiaramente che LE ASSUNZIONI IN RUOLO DEI DOCENTI DIMINUISCONO vertiginosamente di anno in anno!

  DOCENTI NEO ASSUNTI NELTRIENNIO
Anno Scolastico Assunzioni nazionali Assunzioni Sardegna
2011/12 30.300 848
2012/13 21.112 546
2013/14 11.268 301

 

Nonostante l’esiguità dei numeri, ORA OCCORRE PROCEDERE CON LA MASSIMA CELERITÀ AFFINCHÉ TUTTE LE OPERAZIONI DI NOMINA   SI CONCLUDANO AL PIÙ PRESTO, per mettere fine alle attese estenuanti del personale e contestualmente consentire alle scuole  di avviare regolarmente il nuovo anno scolastico e la loro attività. Troppi ingiustificabili ritardi si sono già accumulati nell’attesa di un’autorizzazione che poteva e doveva essere data prima.

Si dovrà procedere alla nomina ripartendo i posti al 50% tra gli aspiranti presenti nelle graduatorie dei concorsi e quelli presenti nelle graduatorie ad esaurimento. Qualora i percorsi concorsuali non siano conclusi e la graduatoria definitiva non fosse pubblicata entro il 31 agosto, si procederà a nomina dalle preesistenti graduatorie di concorso.

Le nomine per gli aspiranti da concorso si effettueranno a Cagliari, con possibilità di scelta della sede su tutto il territorio regionale, mentre le nomine da graduatoria ad esaurimento saranno effettuate nei diversi uffici scolastici provinciali con disponibilità di sedi solo a livello provinciale. La CISL SCUOLA sarà presente in tutte le sedi di nomina per supportare i neoassunti nelle scelte e garantire la tutela dei diritti previsti dalla norma.

La tardività nel portare a termine le operazioni concorsuali rappresenta un grosso problema e crea forte  fibrillazione nel personale: è inconcepibile che a pochi giorni dalle nomine non vi sia ancora certezza sulla graduatoria  da cui attingere! L’incognita  continuerà  a creare motivo di forte preoccupazione e di incertezza perché ad oggi la procedura concorsuale è stata portata a termine solo per  pochissime  discipline, mentre per altre sembrerebbe in dirittura d’arrivo.

COMUNICATO versione stampabile