Mar 232014

20 marzo 2014_aroffu20 marzo 2014_scrimaSala gremita all’auditorim dell’Othoca di Oristano  per il convegno  “LA VALUTAZIONE AIUTA LA SCUOLA?”.

Presenti il Segretario Generale CISL Scuola  Francesco Scrima,  Giancarlo Cappello direttore dell’Ufficio Studi nazionale Cisl Scuola , Roberto RICCI Responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione (INVALSI), Damiano PREVITALI Dirigente Scolastico, esperto di valutazione, consulente MIUR e INVALSI,

Dopo i saluti della Segretaria  Generale della CISL Scuola  di Oristano Elena Aroffu e della Segretaria  Generale regionale della CISL Scuola  Maria Giovanna Oggiano , Giancarlo Cappello ha introdotto i lavori  sollecitando  l’attenzione dei numerosi dirigenti scolastici e docenti presenti , con una serie di  affermazioni che aprono alla riflessione. La prima  nasce dallo stesso  titolo aperto e provocatorio dato al convegno: “La valutazione aiuta la scuola? Perché se non l’aiuta è inutile anzi è negativa!”  Attorno a  questo concetto hanno ruotato tutti gli interventi.

I contributi  molto significativi sono stati proposti  da due punti di vista diversi.  Roberto Ricci ha esposto riflessioni importanti sul come le prove INVALSI possano diventare elemento di aiuto, di sostegno e di sviluppo del lavoro quotidiano della scuola.

Damiano Previtali ha trattato  i processi di autovalutazione e la rendicontazione sociale. E’ emerso chiaramente che  la valutazione rappresenta l’unica modalità per ristabilire un contatto tra la scuola e la sua comunità, perché tutto quello che non viene valutato viene svalutato.

A termine del convegno è  nata l’ importante iniziativa di attivare  un contatto continuativo  con gli esperti  attraverso l’invio di quesiti finalizzati a far emergere  criticità e difficoltà nell’utilizzo dei dati e stesse prove INVALSI e quant’altro utile per attivare processi di riflessione finalizzati al miglioramento.  Ciò sarà possibile   tramite il sito della CISL Scuola Sardegna presso il quale a breve  si  aprirà un canale di contatto per offrire la possibilità di porre domande agli esperti che saranno opportunamente sottoposte alla loro attenzione.

Il  Segretario Generale CISL Scuola  Francesco Scrima ha chiuso convegno  affrontando  il tema della valutazione non solo in termini non solo sindacali,  ma seguendo il percorso tracciato dagli esperti. Ha  evidenziato che  parlare di valutazione  significa  parlare di professionalità e ha affermato  che “occorre maneggiare con cura il sistema di istruzione e di formazione”, cosa che da un ventennio non accade. Ha richiamato l’ormai insostenibile  delega totale sull’educazione attribuita da tutti alla scuola e ha fatto una lettura completa  della realtà in cui vive la scuola per concludere  che occorre una condivisione delle scelte ed una rendicontazione  su di ciò che della scuola realizza.  La CISL SCUOLA è da tempo fermamente convinta che solo con la rendicontazione ci si farà conoscere all’esterno e si riuscirà a rendere un servizio di qualità.

Previtali_OR_20_marzo_2014 Slide_Ricci_OR_20_03_14