Gen 102014

Il dimensionamento di quest’anno pare essere più caotico del solito!

Non va proprio bene l’impianto delle linee guida  che pare non piacciano! Anzi non piacciono di sicuro all’Ufficio Scolastico provinciale che, dato il ritardo e le disposizioni del ministero,  le aveva sollecitate. Non piacciono all’assessore della provincia di Sassari Rosario Musmeci e non piacciono neanche a Noi, perchè si continua a perseguire la scelta di scelte affrettate,  senza confronto, con la totale assenza di concertazione con le Organizzazioni Sindacali, i Dirigenti Scolastici ed i rappresentanti   degli enti professionali, delle  associazioni  e le rappresentanze dei genitori.

Da troppo tempo si trascura l’importanza di definire  dei  criteri  finalizzati  al  migliorare l’offerta formativa della nostre isola strada.

Questo nodo di agire non è  tollerabile! Oggi meno che mai perchè  diverse scuole e troppi lavoratori pagano lo scotto di scelte politiche altalenanti che non tutelano nessuno   e non fanno il bene della scuola.

Nel caso del dimensionamento del 2013/14,  nel Comune di Cagliari,  abbiamo anche sperimentato che il bene della scuola  pare sia l’ultima delle preoccupazioni per i  più!

Oggi a metà anno scolastico si adottano  necessariamente provvedimenti di ottemperanza che obbligano tutti ad un surplus di lavoro,  non riconosciuto e completamente inutile ai fini della formazione degli alunni, dell’efficacia dei percorsi formativi e dell’efficienza delle Istituzioni scolastiche.

Non vorremmo che dalle azioni messe in atto in questo periodo nascessero altrettanti o più contenziosi che metterebbero a dura prova la pazienza del personale scolastico e compretterebbero sempre di più il successo scolastico degli alunni.

Ed ora per chi vuole documentarsi un pò di materiale…..

dimensionamento rete scolastica as 2014_2015

dimensionamento_lettera di sollecito _USR Sardegna

Delib.G.R. n. 53_73 del 20.12.2013_dimens_rete_scolast.

Linee Guida_Allegato alla Delib.G.R. n. 53_73 del 20.12

Documento assessore prov. ss musmeci 9 genn2014