Giu 292013

Giovedì 27 giugno si è svolto l’incontro convocato dall’U.S.R., tra i rappresentanti dell’Amministrazione Scolastica Regionale e le OO.SS. di categoria  avente il seguente o.d.g. :

• Rideterminazione dell’attribuzione alle fasce di complessità delle Scuole oggetto di dimensionamento e stipula del C.I.R. per l’a.s. 2012-2013

L’argomento era già stato affrontato in una seduta precedente definendo i criteri di massima,  pertanto in questa seduta si è giunti alla sottoscrizione del C.I.R. da applicare in via transitoria e solo per l’a.s. 2012-13.

La dichiarata impossibilità dell’Amministrazione di procedere in tempi brevi alla mappatura di tutte le scuole nei parametri necessari per la rideterminazione delle nuove, associata all’esigenza di porre fine al ritardo ha indotto unanimemente le OO.SS.   alla sottoscrizione del C.I.R. allegato alla presente. Le fasce di complessità, definite nell’allegato A sono state determinate secondo i parametri elencati nell’accordo, hanno pertanto validità solo per l’anno in corso.

Le OO.SS. hanno sollecitato la massima tempestività nelle operazioni per giungere in breve termine alla liquidazione dei compensi ai Dirigenti. L’Amministrazione ha garantito l’immediato invio agli uffici competenti adottando modalità che possano velocizzare le operazioni di pagamento.

Per il prossimo anno scolastico saranno ridefinite nuove fasce. In tal senso, il Vice Direttore f.f. Dott. Feliziani ha invitato le OO.SS. a sensibilizzare la categoria affinchè gli atti della rilevazione, che saranno ancora una volta richiesti alle scuole, siano compilati nel rispetto dei tempi e con la massima scrupolosità.

In seguito ad esplicita richiesta il Vice Direttore ha informato i rappresentanti delle OO.SS. che le operazioni di mobilità potrebbero essere completate entro la prima settimana di luglio e, comunque, non oltre  la prima decade. Si  procederà subito dopo  alle nomine dei nuovi dirigenti e all’assegnazione delle reggenze. Ha anche comunicato che le scuole dimensionate senza dirigente dovrebbero essere 22, pertanto altrettante dovrebbero essere le nomine dei nuovi dirigenti assumendo dalla graduatoria vigente del concorso ordinario espletato lo scorso anno.

CIR 2012_13

allegato A