Lug 292013

Durante l’incontro odierno svoltosi presso l’Ufficio Scolastico Regionale con le OO.SS. sono stati comunicati i dati numerici che il MIUR ha assegnato alla Sardegna in Organico di Fatto per far funzionare tutte le scuole dell’isola nel prossimo anno scolastico 2013/14.

Purtroppo, ancora una volta,  è emersa  la piaga dell’insufficienza dei posti assegnati che ormai da anni  affligge la Scuola Sarda e non solo.

Le  RISORSE SONO INSUFFICIENTI per garantire un’offerta formativa rispondente ai bisogni dell’utenza.  I  limiti posti dai parametri ministeriali, studiati per realtà metropolitane ad alta densità di popolazione, mal conciliano con le esigenze che scaturiscono dalla peculiarità del nostro territorio costituito di piccoli paesini, talvolta isolati,  che vivono la scuola come cuore pulsante del centro abitato.

ORGANICO DIRITTO – ANNO SCOLASTICO 2013/14  – dati MIUR –

AMBITI TERRITORIALI

INFANZIA

I GRADO

II GRADO

TOTALE

posti interi

posti interi compresi lingua carcerari e adulti

cattedre intere comprese DOP e strumento

cattedre intere comprese DOP

posti interi compresi DOP

CAGLIARI

SASSARI

NUORO

ORISTANO

2.638

5.441

3.980

6.097

18.156

L’insufficienza dell’organico di diritto assegnato aveva comportato per le scuole sarde gravi conseguenze che permangono tali anche in organico di fatto :

• Mancata conferma del numero delle classi a tempo pieno e tempo prolungato;
  • Tempo scuola ridotto e frammentato nella scuola primaria per la mancata restituzione delle 4 ore per classe sottratte al  tempo pieno;
  • Liste di attesa inevase nella scuola dell’infanzia;
  • Mancato rispetto del parametro di 20 alunni per classe con la presenza di disabilità grave e 22 con disabilità lieve;
  • Istituzione di pluriclassi nella scuola media e nella scuola primaria;
  • Classi con un numero di alunni superiore a 28.
  • Mancata istituzione di classi nei Licei musicali.

Si  era ipotizzato che alcune problematiche potessero essere sanate in organico di fatto, ma le risorse assegnate non consentono di affrontare e risolvere nessun problema pregresso.

La forte esigenza di maggiori risorse è stata percepita dallo stesso Ufficio Scolastico Regionale che ha avanzato per tempo richiesta al Ministero per ottenere un incremento d’organico di fatto di 70 posti.

Tuttavia i posti assegnati alla Sardegna, con una recentissima  comunicazione, sono solo 30 a fronte dei 70richiesti. Le OO.SS. ritengono assolutamente insufficienti le risorse assegnate in quanto il budget  richiesto  era sicuramente inferiore al fabbisogno reale, inoltre i posti assegnati non saranno utilizzati per dare risposte risolutive alle molteplici “pesanti” situazioni presenti in diverse realtà dell’isola, ma saranno utilizzati dall’Amministrazione per sanare sforamenti già presenti.

ORGANICO FATTO – ANNO SCOLASTICO 2013/14

ORGANICO  FATTO ASSEGNATO MIUR

18.873

Posti aggiuntivi richiesti dall’USR Sardegna

ULTERIORI POSTI ASSEGNATI

ORGANICO  FATTO QUANTIFICATO CON LA RECENTE ASSEGNAZIONE

18.903

La CISL Scuola aveva già denunciato l’insufficienza dell’organico di diritto e, alla presa d’atto dell’impossibilità di perseguire anche in organico di fatto percorsi risolutivi per  migliorare le situazioni di massima sofferenza,  chiede un intervento deciso delle Forze Politiche Sarde affinché siano effettuati importanti interventi di tutela del Diritto allo Studio  finalizzati anche a combattere la dispersione scolastica.

ORGANICO DI SOSTEGNO

Relativamente a questo tema la CISL Scuola  da tempo è intervenuta, a tutti i livelli, presso l’Amministrazione affinché si impegnasse per l’assegnazione contestuale dell’organico di fatto e delle deroghe. Oggi abbiamo appreso con soddisfazione che l’obiettivo è  conseguito.

Infatti il Vicedirettore Dott. Feliziani ha comunicato i dati relativi allo scorso anno e ha informato le OO.SS. che l’organico di diritto e di fatto del sostegno sono pressoché  invariati rispetto allo scorso anno.

DATI ORGANICO DI SOSTEGNO 2012/13

DATI CONFERMATI PER L’A.S. 2013/14 PER L’ORGANICO DI DIRITTO E L’ORGANICO DI FATTO-

DATI  IPOTETICI  PER LA POSSIBILE CONFERMA DELLE DEROGHE IN DUE TRANCE

AMBITI TERRITORIALI

ORGANICO DIRITTO2012/13

ORGANICO FATTO 2012/13   (In aggiunta all’organico     di diritto)

Totale deroghe 2012/13 concesse  in quattro trance

TOTALE

CAGLIARI

1.111

1.414

SASSARI

NUORO

ORISTANO

2.162

2.853

Il Vicedirettore ha comunicato che l’assegnazione delle deroghe, quest’anno, non avrà una tempistica frammentata come lo scorso anno; ha assunto l’impegno di concedere una gran parte di  deroghe contestualmente all’organico di fatto, in tempo utile per le operazioni di utilizzazione, mentre una seconda trance sarà assegnata necessariamente dopo la verifica effettuata subito dopo l’inizio dell’anno scolastico.

Nell’apprezzare la scelta dell’Amministrazione e riconoscerne l’impegno, la CISL Scuola evidenzia l’importanza di creare le condizioni risolutive ottimali che contestualmente rispondono al bisogno degli alunni e delle famiglie in termini di  risposta tempestiva, come anche concretizzano condizioni di equità e rispetto dei diritti contrattuali per il personale.

Al fine di realizzare più rilevanti garanzie abbiamo anche richiesto che nel prossimo incontro sia ufficializzato, anche approssimativamente, il numero delle deroghe che si suppone di concedere nell’immediato e, anche in tal senso, l’Amministrazione ha assunto l’impegno di comunicare il dato presumibile.

COMUNICATO