Dic 232012

Con la presente il Segretario regionale della Cisl-scuola Enrico Frau informasugli esiti dell’incontro tenutosi il giorno 23.08.2012 presso la sede

dell’USR tra le OO.SS e il Direttore Regionale Enrico Tocco sulle seguenti problematiche:

1. Gestione dell’Organico di Fatto a.s. 2012/2013;

2. Contrattazione Integrativa Regionale criteri assegnazione DSGA;

3. Personale inidoneo alla funzione docente;

4. Informativa criteri assegnazione Incarichi di Reggenza Istituzioni Scolastiche a.s. 2012/2013.

1. Gestione Organico di Fatto

Il Direttore Generale ha esposto la situazione generale relativamente alle operazioni di avvio dell’anno scolastico 2012/2013 comunicando alle OOSS che i dati relativi alla situazione dell’O.F. non sono ancora completi in quanto risentono dei mancati aggiornamenti da parte delle scuole. Come Cisl abbiamo fatto presente la gravità della situazione: a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico non avere il quadro esatto dell’organico di fatto determina una inaccettabile situazione in quanto risulta impossibile comprendere i criteri e le modalità di gestione attivate dall’Amministrazione per la gestione dell’O.F. rispetto all’O.D. assegnato dal Miur per il prossimo anno scolastico.

Il Direttore Generale assicura che in tempi brevissimi fornirà i dati che in questo momento non sono ancora disponibili alla stessa Amministrazione.

2. Contrattazione Integrativa Regionale Criteri assegnazione DSGA

Relativamente al punto in questione il vicedirettore Dott. Feliziani espone la situazione relativa ai DSGA nelle quattro provincie della Sardegna.

Nell’ipotesi di individuazione dei criteri di assegnazione dei DSGA alle Istituzioni scolastiche della regione il quadro che viene presentato è il seguente

Vedi allegato

Stante questa situazione l’Amministrazione propone l’obbligatorietà dell’abbinamento prioritario tra due scuole sottodimensionate nelle situazioni in cui l’esubero lo consenta secondo quanto stabilito dalla C.M. 61/2012.

Come OOSS abbiamo ribadito che prioritariamente l’abbinamento debba avvenire tra una scuola sottodimensionata ed una scuola dimensionata, questo per ovviare alla situazione di aggravio di lavoro senza alcun riconoscimento economico per i 6 DSGA che sarebbero costretti a gestire contemporaneamente due Istituzioni Scolastiche .

L’Amministrazione alle nostre osservazioni ha ribadito la sua posizione sull’obbligatorietà dell’abbinamento tra due scuole sottodimensionate.

A fronte di questa posizione dell’Amministrazione, come OOSS abbiamo ritenuto opportuno non siglare alcun accordo, ma sollecitare il Direttore Generale ad un ripensamento sull’abbinamento delle Istituzioni Scolastiche.

3. Personale inidoneo

L’Amministrazione ha informato le OOSS sulla situazione dei Docenti inidonei e sulla consistenza dei posti disponibili sui quali è prevista la sistemazione degli stessi.

I dati forniti dall’Amministrazione sono stati i seguenti.

Vedi allegato

A fronte di questa parziale e incompleta informativa comunicata dall’Amministrazione, come OOSS abbiamo rilevato la poca accuratezza e precisione dei dati forniti, e chiesto che in tempi brevissimi l’informazione venisse completata con i dati finali.

4. Informativa sui criteri di assegnazione delle sedi di Reggenza DS

L’Amministrazione ha presentato alle OOSS la situazione sulle Istituzioni scolastiche che prive di Dirigente Scolastico saranno affidate a Reggenza nell’A.S. 2012/2013.

Le Istituzioni Scolastiche interessate saranno 66 Sottodimensionate e 6 Dimensionate.

L’assegnazione delle sedi a Reggenza dovranno avvenire entro il mese di Agosto, dopo che si sarà proceduto, nella giornata di venerdì 24 agosto, all’assegnazione delle 16 sedi ai neo Dirigenti vincitori di Concorso .

I criteri di individuazione per l’incarico di reggenza saranno i seguenti:

1. Espressione volontaria della richiesta di Incarico di Reggenza;

2. Rotazione nell’incarico delle Reggenze tenendo conto prioritariamente nell’incarico all’assegnazione a quei Dirigenti che nell’anno precedente non hanno avuto incarico di Reggenza;

3. Per salvaguardare il criterio della continuità, di norma, si darà precedenza nella individuazione dell’incarico ai Dirigenti nella Istituzione Scolastica di ex-titolarità;

4. Esclusione dall’incarico di reggenza per i DS che hanno Istituzioni Scolastiche particolarmente complesse sotto il profilo della gestione;

5. Valutazione dell’esperienza Professionale.

L’incontro si è concluso alle ore 18,00